Il twill (termine inglese largamente usato) o la saia è un tipo di intreccio tessile caratterizzato da una rigatura diagonale. Si chiama anche saglia, sargia, spiga, diagonale, levantina, batavia. La saia è la seconda armatura base, con tela e raso, ha andamento.
Se il rapporto è di 1: (saia a tre)(spina da tre) un filo di ordito . SAIA: (o spina) è caratterizzata da un disegno diagonale determinato dall'alternarsi del filo di trama ogni tre fili di ordito; il tessuto ha un dritto e un rovescio, . L' armatura tela è la prima delle armature base (con saia e raso ); si presenta. TIPI DI TESSITURA CON ARMATURA A TELA, RASO, SAIA. L'armatura si esegue preventivamente su carta millimetrata a quadretti: ciascun.
RAPPORTO DI ARMATURA – numero minimo di fili di ordito e numero. Gli intrecci o armature fondamentali sono tre:. Se il rapporto è di 1: (saia a tre)(spina da tre) ovvero un filo di ordito passa sopra un. I tessuti per serigrafia sono ad armatura tela o spina,.
L'armatura spina può essere costituita da una tessitura. Le armature fondamentali dei tessuti a fili rettilinei sono: tela, raso, saia, batavia. Sono tre: tela o taffetas; saia o diagonale (detta anche impropriamente spiga e spina); raso o satin.
Alcuni autori (p. es. il Pinchetti) indicano una quarta armatura . Campione di tessuto Verifica del dri o e del rovescio.
E' lo schema più semplice con rapporto di armatura di 2x2. Altri termini: Rapporto di armatura, briglia o slegatura, briglia di ordito, briglia di trama,. Saia: armatura con rapporto minimo di tre e con scoccamento che. E' la più semplice: con questo intreccio il diritto del tessuto è uguale al rovescio. Armatura a saia (sargia, spiga o spina, diagonale) che presenta differenza tra le . I tessuti con armatura a spina o saia hanno meno punti di intreccio e. Derivate dalla tela: mattè o panama, numero di fili di trama e ordito.
Con due armature saie in direzioni opposte, si ottiene l'effetto spigato, spinato o spina di.
Commenti
Posta un commento